Dal muro imbrattato a …
Ecopagine > Ecodidattica > Dal muro imbrattato a …
Dal muro imbrattato a …
In questi ultimi anni molto lavoro è stato svolto nelle nostre classi al fine di sensibilizzare gli alunni sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente.
Sono stati affrontati temi riguardanti diversi problemi ambientali, quali il disboscamento, l’inquinamento dell’acqua e dell’aria. A conclusione delle attività sono stati spiegati ai bambini quali comportamenti adottare per contribuire al miglioramento dell’ambiente.

Il muro scolastico imbrattato dagli scarabocchi
|

Gli alunni, armati di maschera e pennello, pronti per la pulizia dei muri
|
Comportamenti eco-compatibili
Per esempio, sarebbe opportuno:
- acquistare prodotti riciclabili o che inquinano meno
- differenziare sempre la spazzatura
- utilizzare la bicicletta oppure il treno quando ci si deve spostare
In un’ottica di rispetto ambientale, ci è sembrato doveroso osservare con occhio critico la realtà cittadina. Accanto alla comparsa di piazzole ecologiche, di un numero sempre maggiore di persone che attivano la raccolta differenziata, assistiamo a un lento ma continuo degrado del bene comune.
Purtroppo ogni giorno compaiono scritte (che non hanno nulla di artistico) sui muri, su edifici pubblici e privati e, non ultimo, sulla facciata della nostra scuola Primaria Teresio Olivelli.
Gli alunni all’opera per ripulire i muri …
|
|
… e gli scaloni della scuola
|
Il progetto scolastico
Dall’osservazione di questa realtà, è nato il progetto Dal muro imbrattato a .. , che ha come finalità principale quello di educare fin dalla giovanissima età alla responsabilità ecologica. Al fine di avviare gli alunni ad un comportamento più responsabile e rispettoso dell’ambiente, le insegnanti delle classi Quarta A e B, Quinta A e E , in collaborazione con il gruppo Scout Agesci di Mortara, i Vigili del Fuoco, la C.R.I., coadiuvati dalla consulenza dei tecnici Bio e Botta, hanno steso un’attività volta al ripristino delle condizioni originarie dei muri esterni dell’edificio scolastico, al fine di rimuovere quelle antiestetiche e diseducative scritte.
Così, nei giorni 29-30 settembre e 1 ottobre, gli alunni delle classi coinvolte, armati di guanti, maschere e tanta buona volontà, in compagnia degli Scuot, si sono attivati a ripulire i muri esterni della scuola. Il lavoro è stato corposo ma, ad attività finita, tutti hanno potuto ammirare la validità e l’utilità dell’iniziativa.
Spetterà ai nostri alunni, ora, mantenendo comportamenti corretti e consapevoli, salvaguardare anche l’aspetto estetico della nostra scuola.
Il lavaggio finale dei muri
|
|
L’esposizione a lavori ultimati
|
Il progetto di Cittadinanza & Costituzione
Anche il progetto di Cittadinanza & Costituzione, realizzato dalle classi quinte, ha condotto gli alunni attraverso un percorso di sviluppo del senso civico e dell’appartenenza alla comunità, percorso che non poteva non coinvolgerli nella pulitura dei muri della propria scuola.
|
I ragazzi del progetto Cittadinanza & Costituzione all’opera