Infanzia – Materiali
Sommario:
Progetto integrazione madri straniere
Il ricco progetto che ha coinvolto mamme italiane e straniere nella tinteggiatura delle aule, nella lavorazione della cartapesta, nella musica, nei canti e nei balli tradizionali.
Specifiche di riferimento
|
| Titolo |
Quattro chiacchiere a colori |
| Finalità |
- Favorire l’integrazione delle mamme straniere ed italiane
- Aiutare i bambini ad avere un atteggiamento positivo e di rispetto nei confronti della propria scuola, coinvolgendoli nell’abbellimento di spazi comuni
|
| Obiettivi |
- Valorizzare le diversità culturali
- Acquisire il rispetto per la propria scuola
- Scoprire nuove tecniche per dipingere
- Imparare a rispettare lo spazio altrui mentre si lavora
|
| Contenuti |
Abbellire i muri di alcuni vani della scuola con nuove tecniche di pittura
|
| Destinatari |
I bambini della Scuola dell’Infanzia, le mamme italiane e straniere che hanno aderito al progetto
|
| Indicatori di risultato |
- Capacità da parte dei bambini di rispettare l’ambiente scolastico
- Capacità dei bambini e degli adulti coinvolti di rendere bello ciò che li circonda, traendo da questa esperienza uno spunto per socializzare ed integrarsi
|
^up^
Il calendario della frutta
Dopo aver partecipato al gioco indovina-la-frutta, esplorandola attraverso le percezioni tattili, ed averne osservato le trasformazioni in spremute, frullati e macedonie, i piccoli hanno anche realizzato il calendario della frutta, inventando su ogni foto una filastrocca che ne inviti al consumo.
Specifiche di riferimento
|
| Titolo |
Girotondo della frutta |
| Durata |
Mese di dicembre
|
| Obiettivi formativi |
- Promuovere corrette abitudini alimentari
- intuire le proprietà delle vitamine
- promuovere l’assaggio e il consumo di frutta
- collaborare in attività comuni
- sviluppare le capacità di osservazione, identificazione, classificazione
|
| Percorso operativo |
- Osservare e verbalizzare le caratteristiche di diversi tipi di frutta
- identificare e denominare la frutta
- giochi di classificazione secondo diversi criteri
- rappresentazioni grafiche
- pittura e/o spugnatura in attività di gruppo
- osservazione della trasformazione della frutta
|
^up^